mcdonald's-autogrill

 

 

di Cinzia D’ERAMO per “Professione Insegnante”

 

Ore di manovalanza gratuita da McDonald’s, Autogrill e a spalare letame e le ore di alternanza non erano obbligatorie?

Dunque, fatemi capire! Alunni che hanno speso soldi, alunni che hanno fatto alzatacce e viaggi, alunni che hanno svolto ore ed ore di manodopera gratuita, per i McDonald’s, per Autogrill, per Musei, biblioteche, per aziende, per centri massaggi (alcune studentesse hanno persino subìto molestie e violenze sessuali), a spalare letame (eh sì, è successo anche questo!), alunni minacciati di 6 in condotta, alunni che hanno perso ore e ore di preziose lezioni e ore e ore di studio  e il MIUR, in data 24/04/2018 (ma inviata dai DS a noi docenti con classi terminali solo dopo o a mezzo referente ASL), precisa che le ore di alternanza scuola-lavoro non erano obbligatorie?

Infatti nella circolare con oggetto  “Risposte a quesiti in materia di attività di alternanza scuola lavoro” troviamo scritto:

Potranno essere ammessi all’esame di Stato, quindi, anche le studentesse e gli studenti che non hanno completato il numero minimo di 400/200 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno. …
Risulta, tuttavia, fuor di dubbio che le studentesse e gli studenti i quali hanno svolto attività di alternanza scuola lavoro per il monte ore minimo previsto dalla legge 107/2015, abbiano avuto l’opportunità di acquisire una serie di competenze legate al profilo di indirizzo, ovvero trasversali, utili ad incrementare le loro capacità di orientamento e a favorire la loro occupabilità nel momento in cui entreranno nel mondo del lavoro.
Sulla base della certificazione delle relative competenze acquisite entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle suddette esperienze e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti.

Sì sì, come no, certamente è come dite: incompetenti, arroganti, saccenti!
Hanno certamente insegnato agi studenti che sono manodopera gratuita, che devono abbassare la testa e zitti, e che sono importanti come un due di coppe quando briscola è denari.

 

Ma quanto ha risparmiato il McDonald’s?

Dimensione carattere
Colors